Scuola Primaria Paritaria Filippo Smaldone
Località: Via Romita, 19
Contatti: TEL. 0832/390438 FAX. 0832/399124
E-mail: direzione@scuolafilipposmaldone.it

Chiesa della Madre di Dio e San Nicolò (Chiesa delle Scalze)
Arte e immagine, musica, informatica, storia

La chiesa della Madre di Dio e San Nicolò appartiene alle suore salesiane dei sacri cuori; in essa è presente la reliquia del loro fondatore, San Filippo Smaldone. Pertanto, per i nostri alunni, andare alle radici della storia della chiesa e del suo fondatore e studiarne le caratteristiche architettoniche è motivo di ulteriore approfondimento di ciò che fa parte della scuola che loro frequentano.

La chiesa della Madre di Dio e San Nicolò, conosciuta anche come Chiesa delle Scalze (dal nome dell’attiguo monastero appartenuto alle suore dell’omonimo ordine), è una piccola chiesa barocca situata nel centro storico di Lecce. Presenta un prospetto animato da un portale a colonne, mentre l’interno è ricco di elementi architettonici barocchi. Presenta un’unica navata e tre altari arricchiti da intarsi marmorei. Nell’altare maggiore sono conservate le reliquie di San Filippo Smaldone, fondatore della congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.