S.M.S. Salvo D'Acquisto

Mulino ad acqua
Lettere, educazione artistica, inglese
S.M.S. Salvo D'Acquisto

Compito della scuola è quello di garantire a chi la frequenta lo sviluppo di tutte le sue potenzialità e delle sue capacità di orientarsi nel mondo, per dare significato alle proprie esperienze.Con questo lavoro si è voluto puntare su un approccio “creativo” alle discipline indispensabili per lo sviluppo dell’intera personalità di ogni alunno.Proprio per tale motivazione si è pensato di partecipare a tale progetto perché la scuola prevede fra i suoi impegni prioritari lo sviluppo della coscienza storica.Il progetto prevede lo studio di alcuni aspetti della cultura del posto, l’adozione di un monumento che consiste nello studio, nella valorizzazione, nella tutela dei beni monumentali. Questo per rendere i ragazzi sensibili alla tutela del patrimonio educandoli ad una presa di coscienza e di responsabilità.La scoperta dei vari mulini presenti nella zona fa da protagonista e costituisce l’oggetto del nostro studio.La storia degli insediamenti umani racconta l’avventura collettiva di piccole comunità rurali costantemente impegnate in una dura lotta contro le asperità e le durezze della montagna.E’ una vicenda affascinante: – perché lontana da noi- perché ha modellato sapientemente il territorio riuscendo a creare possibilità di vita in un ambiente ostile.Le produzioni agricole sono state per secoli l’attività principale e continuano ad esserlo oggi anche se in parte più limitata.L’iniziativa nasce dall’idea di voler creare “i temi della memoria, della tutela e della conservazione del patrimonio culturale” della comunità in cui opera la Scuola Media di Sessa Cilento.Si vuole in pratica, gettare il “seme” per creare momenti di festa, incontri, occasioni culturali per un possibile progetto di sviluppo locale, in chiave sostenibile, in cui partendo dalla riappropriazione della memoria storica si possa arrivare ad iniziative di valorizzazione del patrimonio storico e sociale.

Abbiamo deciso di intraprendere uno studio particolare sui mulini ad acqua esistenti sul territorio in cui è situata la Scuola Media S. D’Acquisto.Siamo nel Cilento.Un luogo quasi incantato! Qui mari, monti, fiumi… si compenetrano per creare qualcosa di unico e la storia dei piccoli centri interni contribuisce, con racconti di briganti, streghe…, a rendere il tutto quasi magico!I mulini ad acqua sono un importante esempio di archeologia rurale.Il monte Stella m. 1123 è un territorio solcato da fiumi dal percorso breve e torrentizio.Il lato nord-est del monte e con i suoi torrenti quello più ricco d’acqua.Esplorando le rive del torrente “Sorrentino” è stato costruito un vero e proprio percorso dei mulini. Una “via dell’acqua e del grano” che si estendeva da San Mango Cilento al fondo valle, nel punto in cui tale corso sfocia nella “fiumara”, affluente del fiume Alento.I mulini disposti lungo il pendio, si alimentano grazie ad un canale di adduzione che deviava l’acqua del Sorrentino.La struttura architettonica dei mulini di Valle Cilento presenta una tipologia assai semplice.Tutti i mulini hanno lo stesso sistema costituito da tre elementi fondamentali:- Vasca di raccolta dell’acqua- Torre per aumentare la velocità di caduta dell’acqua- Locale per la macinazione del granoGli impianti a ruota orizzontale sono generalmente a pianta rettangolare articolata su due massimo tre livelli. L’edificio è disposto trasversalmente al corso d’acqua o al canale adduttore. Il Vano seminterrato è occupato interamente dall’alloggiamento delle ruote. Il piano terra è destinato al locale della lavorazione o talvolta si trova affianco alla cucina.