S.M.S. Russo I
Contatti: tel. e fax 081.726.50.34
E-mail: NAMM08300A@istruzione.it

Chiesa di san Giorgio Martire
storico, letterario, artistico, musicale, tecnico, geografico, matematico
S.M.S. Russo I

studiare e descrivere le bellezze della chiesa è stato il nostro contributo alla conservazione della memoria più antica del quartiere e un invito alla riscoperta delle case rurali, dei cortili, delle piazze che risalgono al Medioevo.

la chiesa di San Giorgio Martire sorge antica, dimenticata, nel cuore di un centro rurale a sua volta antichissimo, quello del Casale Planurae, inglobato nella “moderna” Pianura, tipica espressione del più esasperato abusivismo edilizio. L’edificio è il risultato della sovrapposizione di due precedenti strutture, risalenti a periodi differenti. La prima, databile al XIII secolo, è rappresentata dalla crypta, una struttura con un’unica navata con volta a botte. La seconda, costruita grazie alle donazioni di devotissimi parrocchiani, risale invece al XVI-XVII secolo. È a croce latina e a navata unica con volta a botte. Molteplici i pregi di questo gioiello di arte rinascimentale: il pronao con apertura a serliana, gli affreschi ottocenteschi della volta attribuibili al Simonetti, l’altare e la balaustra in marmi policromi, la pala centrale, barocca, e il prezioso organo di Gaetano d’Aveta con delicate decorazioni in stile liberty.