S.M.S. Don Lorenzo Milani
Località: Corso Vittorio Emanuele, 124
Contatti: tel. e fax 081 48.54.36

Palazzo Amoretti
italiano, storia, educazione artistica, educazione tecnica
S.M.S. Don Lorenzo Milani

La scelta del monumento da adottare è caduta su Palazzo Amoretti non solo perché villa vesuviana con una sua valenza storica, ma anche e soprattutto perché sede della nostra scuola e quindi degna di essere conosciuta ed esplorata nelle sue varie parti e caratteristiche.

L’edificio, primo nucleo del quartiere, sorto su pietra lavica nel 1744, di proprietà del cimeliarca (sagrestano) Giovanni Battista Amoretti, dotato di una architettura semplice che lo rende diverso dallo schema classico delle ville vesuviane, ha rappresentato all’epoca, per la popolazione porticese, motivo di insediamento e punto di riferimento. Nato per accogliere nobili ed ecclesiastici di passaggio sul territorio cittadino, successivamente – grazie all’opera dei vari ordini religiosi insediativi – è stato aperto ad attività assistenziali, garantendosi così la conservazione nella memoria storica nella gente del luogo, tanto che l’intera zona è attualmente denominata “Moretta”, con evidente trasformazione popolare del nome del primo proprietario.