I.T.I. G. Donegani

Castello di Carlo V
Prof.ssa Giuseppina Chiodo
I.T.I. G. Donegani

Nell’ambito del progetto “La Scuola adotta un Monumento – ”, l’Istituto Tecnico Industriale “Guido Donegani”  ha scelto il Castello di Carlo V per dare spazio ad un monumento importante della città ma che spesso è dimenticato dai giovani.  Il desiderio di poter visitare le sale interne, di conoscere, indagare sul passato di questa antica fortezza è stato condiviso dall’intera classe. La storia che diventa realtà ,un monumento che può “raccontarci” il nostro passato , rendono affascinante lo studio. La scuola, in questo senso, può offrire splendide opportunità ai giovani studenti stimolando il piacere per il sapere ed il rispetto.