I.T.C. Antonio Serra

Complesso di Santa Lucia al Monte e Scale della Pedamentina
Complesso di Santa Lucia al Monte e Scale della Pedamentina
I.T.C. Antonio Serra

Abbiamo scelto il convento di Santa Lucia al Monte perché riteniamo sia un monumento ricco di opere notevoli e soprattutto perché la sua storia è strettamente connessa a quella napoletana. Infine, essendo la nostra scuola ospitata nell’ala destra del convento ci è sembrato giusto dedicare attenzione ed interesse agli ambienti in cui viviamo quotidianamente.

Nel 1577 il frate francescano Michele Pulzaferro acquista una proprietà situata sotto il colle di Sant’Elmo, al fine di costruirvi un convento ed una chiesa dedicata a Santa Lucia. La strada per raggiungere la chiesa era impervia e tortuosa ed era stata volutamente scelta dai monaci, che intendevano riformare, secondo canoni più austeri, la vita dell’Ordine. Nel 1587 i monaci ottengono da Sisto V di essere aggregati ai Francescani Riformati Scalzi di Spagna, giunti in Italia al seguito di Giovanni Battista da Pesaro. Oggi, nel convento vivono soltanto sette frati. A seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, l’edificio è stato completamente ricostruito. All’interno della chiesa vi erano alcuni dipinti importanti di Luca Giordano, Andrea Vaccaro e Mattia Preti, trasportati nel dopoguerra, per motivi di sicurezza, in altre sedi. Non è possibile fornire dati precisi sul monumento, dal momento che manca un’appropriata documentazione.