I.T.C. Antonio Genovesi

Palazzo Pinto e Palazzo Genovesi
tutti
I.T.C. Antonio Genovesi

Valorizzare la memoria storica della propria città.

Il Palazzo Pinto, dimora di un ramo secondario del nobile casato, è sito in Via de’ Mercanti. Il Portale è di tipo lapideo, al cui centro è collocato lo stemma marmoreo del casato. Dopo l’androne c’è uno spazio rettangolare a cielo aperto in cui si può notare una cisterna per la raccolta delle acque. Il primo piano del palazzo era composto da 12 stanze, il secondo da 16 stanze, una galleria, una loggia ed una cappella.Oggi il palazzo ospita la Pinacoteca provinciale che comprende alcune opere della collezione Pinto, opere di artisti che vanno dal 500 al 700, di artisti salernitani e costaioli e di autori stranieri.Il Palazzo Genovesi sito nella piazza del “campo” era abitato da Fabrizio Pinto, ramo principale della nobile famiglia. Nel 700 l’architetto Mario Goffredo ristrutturò il palazzo orientandosi, per l’esterno, verso realizzazioni di stampo classico (come denotano i timpani delle finestre) e, per gli interni, alla tradizione tardo-barocca con una scala realizzata sul modello del Vaccaro.