I.C. Mascagni
Località: Corso dei Mille, 2
Contatti: 057432702
E-mail: Ist.compmascagni@scuole.prato.it

Il Cavalciotto e l’antico sistema idraulico da esso derivato
Ins. Manola Chiti e Pina Viggiani
I.C. Mascagni

Il recupero anche di una piccola parete degli antichi mulini ad una microproduzione di energia elettrica, avvalendosi anche degli importanti incentivi previsti per questo tipo di operazioni permetterebbe finalmente il recupero di quella mirabile testimonianza di archeologia industriale che era costituita dai mulini e le gualchiere.

Il sistema di gore che è derivato dal Cavalciotto nel 1200 alimentava 48 mulini e 20 gualchiere! Il Cavalciotto è costituito da una diga sul corso del fiume Bisenzio in Frazione Santa Lucia a circa 4 km a Nord dalla città di Prato. Sulla sponda destra del fiume in corrispondenza di questa diga venne costruito un edificio rimasto praticamente intatto fin dal medioevo, chiamato il Casotto dei Calloni, dove attraverso 3 antiche serrande idrauliche in rovere (i calloni)  tutt’oggi perfettamente funzionanti veniva regolato il passaggio dell’acqua derivata dal Bisenzio in un canale, il Gorone, che nei pressi del Centro Storco di Prato si diramava in 4 canali dando origine a 50 km di Gore.