I.C. Magistrato Giovanni Falcone - Copertino (LE)
Località: Salita delle Battistine, 12
Contatti: TEL. 0832947120
E-mail: leic86400d@istruzione.it

Castello Angioino
Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione, Inglese, Francese.
www.comprensivofalconecopertino.it

Il Castello Angioino di Copertino è tra i monumenti più significativi del Salento; il suo progettista è il famoso architetto militare Evangelista Menga.L’Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone” ha aderito al progetto “La scuola dotta un monumento” in collaborazione con l’Associazione “NapoliNovantanove” a partire dall’annoscolastico 2011/12, così come dimostra la targa “di benvenuto” che fa bella mostra all’ingresso della nostra scuola. L’insegnante referente del progetto era la maestra Lina Toraldo. Il monumento adottato il Castello Angioino di Copertino. Nella seconda annualità dell’iniziativa è stato realizzato un depliantbilingue che illustra le caratteristiche artistiche e le evidenze storiche del monumento adottato. A partire dall’anno scolastico 2013/14 il referente dell’iniziativa è il prof. Pietro Manca che ha curato la formazione degli alunni che hanno fatto da guidanella giornata A.M.A.. I nostri alunni hanno accompagnato il percorso di conoscenza della importante realtà del Castello Angioino nel corso delle manifestazioni provinciali organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce e durante la settimana del “Veliero parlante”. Nel corso di questo ultimo quinquennio di attività educativo-didattica, attraverso l’implementazione di una Unità di Apprendimento di geo-storia, gli alunni coinvolti nel progetto (circa 70 guide) si sono formati attraverso un percorso di conoscenza della storia locale e della geografia del territorio salentino mediante la fruizione attiva delle fonti storico-geografiche e lo sviluppo di idonee competenze relazionali.Gli alunni si sono cimentati nella presentazione delle bellezze artistiche presenti sul territorio del nostro Comune ed hanno avuto modo di incontrare illustri professionisti dell’ambito istituzionale.L’ultima significativa iniziativa che vede protagonisti gli alunni del nostro Istituto, a partire dal maggio 2016, è quella di accompagnare la maratona di lettura rivolta agli adulti (genitori, insegnanti, cittadini, dirigenti scolastici) dal centro storico di Copertino sino al monumento adottato: il Castello angioino.

Il Castello di Copertino, dimora di numerose famiglie nobiliari, rappresenta un esempio importante di architettura militare in Puglia. Si distingue sia per la dimensione monumentale dell’edificio, sia per la tipologia architettonica, tanto che nel 1886 fu dichiarato Monumento Nazionale e nel 1955 sottoposto alle norme di tutela architettonica.