I.C. Italo Calvino, Scuola Primaria Don Bosco – pl. di Felline

Frantoio Ipogeo
Prof.ssa Anna Rita Corsano
I.C. Italo Calvino, Scuola Primaria Don Bosco – pl. di Felline

La scuola  propone  l’adozione del Frantoio Ipogeo al fine di recuperare un peculiare patrimonio culturale della Civiltà contadina  della Terra d’Otranto, di favorire la scoperta di valori che hanno rappresentato grande importanza economica e di valorizzazione un bene storico-architettonico della nostra terra. Inoltre esso rappresenta l’occasione per un percorso privilegiato di cultura che attende di essere rivalutato e riscoperto dalle nuove generazioni.

L’unico sopravvissuto nel territorio comunale, risalente ai  secoli  XV-XIX. Situato nel bellissimo centro storico di Felline è stato recentemente ristrutturato dal Comune di Alliste.