I.C. Govone

Docenti referenti
Prof.ssa Silvia Borra
I.C. Govone

Si è pensato di adottare la Chiesa dello Spirito Santo, in stile barocco, poco utilizzata e raramente aperta al pubblico perché bisognosa di restauri, ma ricca di pregevoli decorazioni realizzate ad affresco. Essa è poco conosciuta e con questo lavoro si pensa di promuoverla, anche con il concreto contributo dei ragazzi delle scuole: infatti avranno l’occasione di essere protagonisti e aprire al pubblico la chiesa, raccontandola ai visitatori durante gli importanti eventi e le manifestazioni che ogni anno vengono organizzati nel comune di Govone.

Situata nel centro storico del paese di Govone, a pochi passi dalla Parrocchiale di San Secondo e dal Castello Reale.Il paese è conosciuto soprattutto per il Castello, di proprietà dei Savoia fino al 1870 e utilizzato come residenza estiva da Carlo Felice di Savoia con la moglie Maria Cristina di Borbone per circa quindici anni. La storia della Chiesa dello Spirito Santo è legata da sempre a quella della residenza sabauda, in quanto in origine era collegata ad essa ed utilizzata per le messe di corte.