I.C. di Diso - Scuola primaria Tenente Antonio Martella - Andrano (LE)
Località: Via Don Sturzo - Castiglione (LE)
Contatti: TEL. 0836926076

Castello Spinola Caracciolo di Andrano
Storico, geografico, studi sociali, letterarie, lingua inglese, educazione all'immagine, educazione motoria.

I docenti delle classi quinte della Scuola Primaria di Andrano, hanno sentito la necessità di avvicinare le nuove generazioni ad una più ampia consapevolezza del patrimonio artistico, che costituisce parte integrante della collettività, adottando il simbolo del paese : “ il CASTELLO SARACENO –  SPINOLA – CARACCIOLO “.L’iniziativa ha voluto rendere protagonisti con la guida degli insegnanti gli alunni nelle attività di conoscenza, cura e salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale cittadino.Il progetto si costituisce in un’attività di ricerca storica, culturale ed ambientale sul Castello unita a momenti di visite guidate e di formazione.

Nel Medioevo e anche oltre, il Castello di Andrano, fu la residenza fortificata di molti signori feudali. Nel corso dei secoli si sono alternate ben 11 famiglie nobili nel possesso del maniero, ( tra le più importanti ricordiamo i DE HUGOT, DE CASTELLO, DEL BALZO, SARACENO, GALLONE, CARACCIOLO ).Le origini del castello sono abbastanza incerte, le prime evidenze documentarie risalgono all’epoca angioina, ed esattamente al 1269 con l’arrivo di Pietro de Curlai. L’attuale struttura è il risultato di una evoluzione architettonica avvenuta in tre fasi.- La prima fase ( IX sec.) è quella del Casale denominato “ Andrano “ in onore di Sant’Andrea Apostolo, protettore dei pescatori e collocato proprio all’interno dell’attuale fortificazione.- La seconda fase è quella della fortificazione ( XI – XV sec. ).- La terza fase è quella della trasformazione della fortezza in dimora gentilizia.