I.C. Cremona 5

Lapide sulla Casa natale di Arcangelo Ghisleri
Prof.ssa Daniela Stroppi, Prof.ssa Ilaria Gennari
I.C. Cremona 5

Adottiamo questa lapide posta dal Comune di Persico Dosimo nel 1959, per far conoscere e ricordare la figura e l’opera del Ghisleri, al quale è intitolata la nostra scuola, nel centosessantesimo anniversario della nascita. Purtroppo la casa natale, che versa in condizioni di fatiscenza, appartiene attualmente a privati che non intendono farla ristrutturare.  Abbiamo chiesto al Comune di Persico Dosimo l’impegno a conservare e, in caso di crollo dell’edificio, a ricollocare adeguatamente la lapide ad imperitura memoria dell’illustre concittadino.

Situata in Persico, provincia di Cremona.Gli alunni hanno effettuato, insieme ai loro insegnanti e con la preziosa collaborazione del Sindaco di Persico Dosimo che è studioso di storia locale, un’approfondita ricerca su Arcangelo Ghisleri e su alcune delle sue opere geografiche. Il Ghisleri, insegnante, geografo, storico, giornalista e politico, è il padre della geografia storica moderna in Italia, alla quale ha contribuito scrivendo tra l’altro il primo Testo-Atlante Storico Geografico e la rivista “La Geografia per tutti”.