stituto Scuole Pie Napoletane dei Padri Scolopi

Scientifico, letterario, storico, storico-artistico
www.scuolepie.it
stituto Scuole Pie Napoletane dei Padri Scolopi

Abbiamo scelto le terme di Agnano per richiamare e sensibilizzare l’opinione pubblica al recupero del complesso e alla sua salvaguardia e fruizione. L’obiettivo generale è stato quello della riqualificazione di un ambiente estremamente degradato, cresciuto nel tempo fuori da ogni schema progettuale. Gli alunni del liceo hanno rinsaldato e concretizzato il rapporto scuola-territorio, coniugando momenti di studio e di ricerca con attività che hanno permesso di aprirsi all’esterno e di contribuire, in modo diretto e tangibile, a valorizzare le risorse storiche e ambientali. Sono state preziose, in particolare, quelle le iniziative che hanno offerto agli alunni l’opportunità di presentare e comunicare agli altri i risultati del loro lavoro.

Costruito sulle pendici del Monte Spina per sfruttare le esalazioni gassose delle sorgenti di calore naturale dell’antico cratere di Agnano, il complesso termale si articolava su vari piani disposti a terrazzamenti. Le strutture ancora visibili sono relative ad un unico piano, il nucleo più antico, distinto in due aree: a) nella zona occidentale (risalente all’età adrianea) ci sono il frigidarium e gli ambienti caldi; b) nel settore orientale, frutto di un ampliamento successivo, ci sono una serie di sale minori, adibite a spogliatoi (apodyteria) e a depositi di unguenti e profumi. Il monumento, scavato tra il 1898 ed il 1911, non è più leggibile nella totalità delle sue parti, a causa dei numerosi restauri e adattamenti subiti.