Scuola Primaria 1° Circolo C. Battisti
Località: Via G. E. Di Blasi, 98
Contatti: TEL. 0832/306016
E-mail: leee00100c@istruzione.it

Edificio Scolastico “C. Battisti”
Italiano, Storia, Musica, Arte e Immagine
Scuola Primaria 1° Circolo C. Battisti

Abbiamo adottato come Monumento il nostro edificio scolastico perché rappresenta il luogo in cui alunni e alunne vivono quotidianamente esperienze educative rilevanti  per la loro crescita. Volgere i nostri sguardi  “oltre” le aule , in alto, verso le eleganti  facciate della scuola, solleciterà alunni e adulti a scoprire  il valore artistico, storico e culturale del proprio contesto di vita.

L’edificio scolastico Cesare Battisti è situato nel centro della città di Lecce, in posizione strategica perché a ridosso del Centro Storico e nelle immediate vicinanze dei Giardini Pubblici.L’edificio, progettato nel 1886 dall’Ufficio Tecnico comunale, venne inaugurato nel 1897. Per la realizzazione si adottarono le tecniche costruttive meglio conosciute all’epoca, e cioè muratura portante e copertura a volte. I materiali impiegati sono pietra leccese e blocchi tufacei di estrazione locale.  Il plesso si presenta libero sui quattro prospetti ed in particolare sui due laterali preceduto da due ampi piazzali, mentre quello principale, posto sul lato nord, affaccia sui giardini pubblici. Sul prospetto principale si articola un delizioso portico che segnala ed impreziosisce l’ingresso all’imponente edificio. Tale portico è scandito da lesene, colonne a base rettangolare ed archi circoscritti da cornici. In generale e sinteticamente possiamo dire che su tutti i prospetti vige uno schema di rigida simmetria; si possono notare decorazioni più semplici al piano terra e più raffinate al primo piano dove le finestre sono arricchite da timpani e cornici; sono presenti inoltre lesene terminali ed intermedie. Per quanto concerne lo sviluppo planimetrico, l’“edificio scolastico” si presenta su due livelli, di cui quello inferiore rialzato rispetto alla quota stradale di qualche gradino. All’interno si trovano due cortili scoperti intorno ai quali si dislocano i percorsi i servizi e le aule.