Scuola Media Harmony

Chiesa di Santa Maria della Fede
Materie letterarie, educazione artistica
Scuola Media Harmony

La chiesa di Santa Maria della Fede è situata nel quartiere della nostra scuola ed è la parrocchia di molti alunni. Abbiamo pensato di adottarla per far conoscere meglio e rispettare i monumenti presenti in questa zona della città e l’ambiente intorno ad essi, che spesso vengono utilizzati dai ragazzi del quartiere come luogo di incontro. Gli alunni sono entrati immediatamente in contatto con il monumento adottato, mediante visite guidate durante le quali hanno potuto eseguire misurazioni, scattare fotografie ed apprendere le notizie storiche ed artistiche legate alla chiesa.

La chiesa di Santa Maria della Fede fu costruita nel 1639 sul luogo di una preesistente fabbrica. Tra il 1640 e il 1660 viene acquisita da un gruppo di monaci appartenenti all’ordine degli Agostiniani Riformati, chiamati dal volgo Coloritani, perché portavano un saio di colore celeste, che la ricostruirono. Annessi alla chiesa erano il chiostro e il convento, che ora non esistono più. La chiesa, con pianta a croce latina e a navata unica, è in stile barocco. Da segnalare gli altari di marmo, alcune tele di Agnese La Corcia, dei primi del Settecento, ed un crocifisso ligneo che risale all’epoca di fondazione della chiesa.