Scuola Media De Filippis Pastorino

Chiesa dell SS.ma Annunziata, Villa Comunale
tutti
Scuola Media De Filippis Pastorino

1. promuovere e sviluppare la memoria storica della propria città ; 2) promuovere e sviluppare una più ampia consapevolezza del proprio patrimonio artistico e ambientale; 3) accrescere la sensibilità alla salvaguardia e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico; 4) sviluppare e consolidare il processo di socializzazione e di responsabilizzazione dei ragazzi.

L’origine della chiesa della SS.ma Annunziata è incerta. Forse risale ai tempi dell’ultimo cancelliere normanno Matteo D’Aiello, il quale, come risulta da un documento del 1183, fece costruire la Chiesa di Santa Maria presso la sua abitazione “in Vico Sanctae Trophimenis” (in vico Santa Trofimena). Questa fu poi donata a suo figlio Nicola D’Aiello, arcivescovo di Salerno, per avere in cambio la Chiesa di San Giovanni presso cui, sempre il cancelliere fece erigere nel 1183 l’Ospedale di San Giovanni di Dio. Pare che, dopo la demolizione della piccola chiesa di Santa Maria, sia stata innalzata la Chiesa della SS.ma Annunziata. Nel corso dei secoli questa Chiesa è stata più volte danneggiata dalle alluvioni e quindi restaurata o addirittura ricostruita. La Chiesa, oggi, mostra una veste settecentesca. La facciata è opera di Francesco Ragozzino. La porta, decorata da disegni in rame sbalzato, è racchiusa in un portale di marmo dove un basso rilievo rappresenta l’Annunciazione della Vergine. Alla destra della facciata si innalza il campanile, opera di Ferdinando San Felice, discepolo di Francesco Solimena. La sua realizzazione, iniziata intorno al 1709, si protrasse fino al 1737. L’interno della chiesa è a croce latina, è fiancheggiato da cappelle ed ha un’unica navata. L’altare maggiore è in stile barocco. Sulla porta di ingresso, all’interno, c’è l’organo in legno, in stile neogotico, realizzato nel 1880.