Scuola Elementare Suor Orsola Benincasa

Complesso monumentale dell'Istituto Suor Orsola Benincasa
tutti
Scuola Elementare Suor Orsola Benincasa

i viali alberati del Claustro, ricchi di piante di rose, pergolati ed edicole votive maiolicate e la visuale a trecentosessanta gradi dello spazio circostante da Sant’Elmo al mare e da Posillipo alla Penisola sorrentina, sono state alcune delle immagini che hanno maggiormente colpito gli alunni. I bambini della scuola elementare, che studiano nell’istituto, hanno desiderato conoscere e diffondere la storia di questo luogo – a partire dalla sua fondazione, voluta da Suor Orsola Benincasa – per ripercorrerne, con gli alunni degli altri ordini di scuola (media e superiori), l’itinerario storico, artistico, architettonico e urbanistico.

Orsola Benincasa nacque nel 1550 e fin da piccola manifestò la sua vocazione religiosa. A trent’anni si ritirò con i suoi familiari sul monte Sant’Elmo, dove condusse una vita di preghiera e di solitudine; papa Gregorio XIII incontrò Orsola e le impose di ritirarsi, per sette mesi, in un monastero dove fu esaminata da una commissione di religiosi per verificare il suo vero amore per Dio. Nel 1587 Cornelia Pignatelli, duchessa di Sant’Agata, donò a Orsola il primo nucleo del convento. I lavori per la costruzione del grande complesso iniziarono dopo la morte di Suor Orsola (avvenuta nel 1618) e si protrassero dal 1633 al 1669. Nel convento furono edificate due chiese, quella dell’Eremo e quella dell’Immacolata Concezione.