Scuola elementare IV circolo - Plesso di Epitaffio
Località: Via Carlo Santoro, 19

Chiesa di San Giuseppe al Pozzo

La chiesa di S. Giuseppe al Pozzo è una chiesetta piccola e semplice che si trova nella parte nord di Cava, sulla strada che conduce a Nocera. la chiesa non ha la forma di una croce, ha solo una navata centrale. Sulla metà del XVIII secolo, un gruppo d’agricoltori fece erigere una cappella al centro della contrada, al lato sinistro di un pozzo. la minuscola chiesa venne costruita secondo stile modesto senza pretese di arte né di sontuosità venne dedicata a San Giuseppe la cui figura di povero falegname ricordava quella gente semplice e laboriosa.Perché costruire un luogo sacro proprio in quel punto? Per tenere unite le famiglie e trovare un luogo d’incontro. La chiesa di San Giuseppe al pozzo nasce in un azona e di contadini e di allevatori di animali con poche possibilità economiche. Non ci sono opere d’arte di rilievo. Il tondo collocato sul soffitto è opera di Pasquale Avallone (1922-1924) su commissione del parroco. Raffigura la morte di San Giuseppe e la celebrazione della famiglia. Il pittore ha usato colori pastello per indicare il pasaggio dalla vita terrena a quella ultraterrena. la statua della madonna è fine ‘800, dono della chiesa di passiano, invece la statua di San Giuseppe è di scuola anpoletana.