S.M.S. di Pantana
Località: Piazza S. Eligio, 106

I mosaici di ciottoli di Guerino Galzerano

Le quattro opere adottate rappresentano la testimonianza dei Beni culturali di Castelnuovo Cilento e dell’arte popolare. Si pongono nel contesto territoriale come decorazioni ricche di fantasia, particolarmente meritevoli di essere tutelate, salvaguardate e tramandate alle future generazioni.

Il monumento è composto da quattro opere situate nel Comune di Castelnuovo Cilento e realizzate anni or sono da un artista locale con ciottoli di fiume e una particolare tecnica a mosaico. La prima opera è collocata nei pressi del castello, la seconda è la casa di G. Galzerano, la terza è in un cortile del centro storico e l’ultima è la tomba di Galzerano. Guarino Galzerano, artista contadino, ha profuso nelle sue decorazioni, fatte con comuni ciottoli di fiume, emozioni e fantasia cromatica quali espressioni e rifugio di un dolore altrimenti inesprimibile. Il suo invito a coprire la sporcizia del mondo con le pietre del fiume Alento nasce da un desiderio, anche personale, di rimozione e riscatto del male. L’originalità del suo lavoro, che si richiama alle composizioni e all’arte di Gaudì, affascina e fa riflettere sui valori propri della civiltà contadina, testimoniando le virtù di un’arte popolare troppo spesso dimenticata.