Liceo Sc. Umane e Linguistico T. Gulli
Località: Piazza XXIV Maggio, 1
Contatti: 0965/499424
E-mail: Rcpm04000t@istruzione.it

PRIMA ADOZIONE: Chiesa della Graziella – Via Sbarre SECONDA ADOZIONE: Monumento a Corrado Alvaro
PRIMA ADOZIONE: Prof.ssa Domenica Federico SECONDA ADOZIONE: Prof. Santino Marcianò e Prof. Giuseppe Costantino
Liceo Sc. Umane e Linguistico T. Gulli

PRIMA ADOZIONE “Chiesa della Graziella – Via Sbarre”: La classe IV sez. D del Liceo delle Scienze Umane ”T. Gullì” di Reggio Calabria ha scelto di “raccontare” all’Italia la Chiesa della Graziella, ritenendola espressione dell’identità storica, artistica e culturale della città. SECONDA ADOZIONE “Monumento a Corrado Alvaro”: Classe 4 CL (sede Marconi), n. 28 alunni: Dare la possibilità di “viaggiare”, attraverso lo studio del monumento, nella ricchezza del territorio, alla scoperta della sua identità e dei suoi aspetti più originali. Costruendo un rapporto diretto, motivato e anche affettivo con il monumento scelto per raccontarlo e descriverlo ricavandone la memoria artistica, culturale, storica e civile.

PRIMA ADOZIONE “Chiesa della Graziella – Via Sbarre”: La costruzione risale all’anno 1641. E’ un piccolo edificio, un connubio di soave semplicità e dello stile architettonico dell’epoca, il barocco calabrese. Una chiesa costruita grazie al contributo dei fedeli del luogo che eventi sismici, bellici, alluvioni e l’incuria cui è stata sottoposta per lungo tempo hanno gravemente danneggiato. Un importante restauro nel 2000 ha restituito, in parte, l’antico edificio alla città ma esso rimane ancora quasi sconosciuto. SECONDA ADOZIONE “Monumento a Corrado Alvaro”: Il “Monumento a Corrado Alvaro”, è situato a Piazza Indipendenza (RC) all’ombra di una Magnolia secolare. L’opera, dello scultore Calabrese Alessandro Monteleone, fu donata alla città nel 1966 dal Lions club di Reggio Calabria. Il monumento è costituito da tre blocchi cubici in travertino disposti a 45 gradi rispetto al lungomare e poggiati su una piattaforma circolare. Su ogni lato dei cubi furono raffigurati, in bassorilievo, personaggi e brani tratti dalle opere dell’Alvaro.