Liceo Ginnasio Tito Livio 1.
Località: Corso Europa, 84
Contatti: tel. e fax 0823.95.36.65
E-mail: titolivio.titolivio@tin.it

Epigrafi latine dalle origini al XII secolo
letterario, storico, scientifico
Sito web
Liceo Ginnasio Tito Livio 1.

La sede dell’Istituto è situata nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti, nella parte più antica, ma anche più centrale. Noi alunni, tutte le mattine percorriamo, a piedi, la strada che ci porta a scuola ed osserviamo, spesso distrattamente, le diverse testimonianze del passato che numerose affiorano dalle costruzioni.Una serie di iscrizioni, spesso incomprensibili, ha suscitato il nostro interesse ed abbiamo deciso di adottarle.Interpretarle, comprenderne il messaggio ed affidarlo ad una comunità che solo recentemente sta scoprendo il valore del passato, è diventato il nostro compito.Molti di questi testi sono epigrafi sepolcrali e costituiscono anche il bisogno di vincere la morte, affidando il sogno dell’umanità alla memoria.

Le 18 epigrafi individuate si trovano in diversi punti del decumano che attraversa il centro storico e sono state utilizzate spesso come pietre angolari di costruzioni successive. Nella maggior parte sono degli epitaffi che presentano delle caratteristiche comuni: dedica (D.M.S.), nome ed età del defunto, nome del dedicante ed altre notizie biografiche.Il gruppo più consistente tra cui quella dedicata all’imperatore Ottaviano Augusto, situata sulla parete destra dell’atrio del Duomo, risale al periodo augusteo, mentre alcune sono testimonianza della tarda antichità e del periodo longobardo-normanno; due epigrafi infine provengono dalla collezione privata della famiglia Mustilli.