Liceo Classico Plinio Seniore

Villa San Marco
Prof.ssa Maria Tedeschi, Prof.ssa Raffaella Federico
Liceo Classico Plinio Seniore

La nostra è una scelta fatta  con il cuore. Una scelta derivata da tutti i momenti trascorsi in quella villa, che ha fatto da scenario a miriadi di emozioni e pomeriggi  i nostri alunni si sono   innamorati di tale villa e l’hanno scelta o forse molto probabilmente è stata  Lei a scegliere loro

è situata sul pianoro di Varano, completamente sepolta dall’eruzione vesuviana del 24 agosto del  79 d.C. fu poi esplorata diversi secoli dopo dai Borbone (l1749 -1782), i quali si resero conto che la pioggia di cenere aveva contribuito favorevolmente  all’ottimo stato di conservazione. Dopo un periodo buio dal punto di vista archeologico,  dal 1950 al 1962, Stabia viene riscoperta, grazie agli scavi intrapresi dall’archeologo stabiese Libero D’Orsi. L’accesso, in un ambiente  degradato, oltre la visione dei panni stesi al sole, si nasconde una perla  bellissima e preziosa: la nostra villa romana! A causa della sua posizione molti incontrano difficoltà nel raggiungerla.