Istituto Marcelline
E-mail: segreteria@marcellinelecce.it

Edificio Storico dell'Istituto Marcelline
Italiano, Storia, Geografia, Storia dell'Arte

Accrescere il senso di appartenenza alla scuola e alla città.

L’edificio costituisce un pregevole esempio di architettura ottocentesca. Costruito nel 1892 per volontà della Provincia di Terra d’Otranto e su progetto di Filippo Bacile di Castiglione, esso ricalca la struttura degli altri edifici costruiti dalle Marcelline in Lombardia. Attorno ad un chiostro centrale di dispongono gli ambienti: aule didattiche, biblioteca, teatro cappella, refettorio al piano inferiore; infermeria, abitazioni delle suore, stanze delle educande, al piano superiore. All’interno l’Istituto custodisce un importante patrimonio librario, un’antica collezione scientifica e molte opere d’arte, tra cui la Sacra Famiglia di Francesco Saverio Altamura, artista tra i più importanti dell’Ottocento italiano. In occasione dell’apertura per Adotta un Monumento sarà possibile visitare anche la mostra didattico-documentaria “Sulle Orme di Madre Marina. La presenza delle Marcelline a Lecce tra gli anni 1882/1915 e 2014/2015”.