Istituto Comprensivo Galateo-Frigole
Località: Via Sgarlata, 11
Contatti: TEL. / FAX 0832312910
E-mail: leic89200n@istruzione.it

Chiesa di San Pietro di Alcantara (Alcantarine)
Arte e immagine, lettere, musica, tecnologia

La Chiesa delle Alcantarine di Lecce  è uno scrigno di arte e cultura. E’ stata scelta per offrire agli studenti l’opportunità di vivere da protagonisti la conoscenza e la valorizzazione del territorio, facendosi tramite perché anche altri imparino ad apprezzarlo e rispettarlo.

Nei pressi di Porta Napoli, in Piazzetta Giorgio Baglivi, si può ammirare la bellissima  Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, meglio nota come delle Alcantarine dalle suore che occupavano l’attiguo monastero oggi demolito.  E’ una chiesa del borgo antico di Lecce. Venne realizzata nei primi anni del Settecento dall’architetto Giuseppe Cino. In seguito, nel 1724, per volontà del committente Giuseppe Angrisani, barone di Torchiarolo, il progetto fu modificato e seguito dall’architetto Mauro Manieri. La Chiesa è una delle architetture religiose più semplici della città. La sua facciata, formata da tre ordini sovrapposti. L’interno, ad una navata ad aula rettangolare scandita da tre cappelle per lato, presenta una copertura a volta carenata adorna di una leggera decorazione a stucco.