I.T.I.S. Panella - Vallauri

Le terme romane
Prof. Antonino Giuseppe Guerrera
I.T.I.S. Panella - Vallauri

La scelta di adottare le Terme Romane di Reggio Calabria  nasce dalla consapevolezza che esse pur rappresentando un periodo storico di notevole importanza la sua conoscenza risulta essere molto scarsa. Ciò per due ordini di motivi: lo stato di abbandono del luogo pur essendo recintato e della scarsa comunicazione in forma semplice alla cittadinanza.  Infine, al distratto comportamento degli studenti nel passeggiare per il centro della città lungo la via marina dove le terme sono collocate senza curiosità e senza identificazione nei luoghi perché esse sembrano ai loro occhi elementi architettonici ed archeologici remoti del passato. L’obiettivo è quello di suscitare un atteggiamento di maggiore responsabilità nei confronti dei beni artistici ed archeologici della propria città, di individuare cosa esse rappresentano oggi agli occhi di studenti di scuola superiore.