I.T.I.S. Jannuzzi

Chiesa Rupestre di S. Croce ai Lagnoni
Prof.ssa Filomena Zingaro
I.T.I.S. Jannuzzi

Lo studio della storia medioevale ci ha portato a rivolgere la nostra attenzione ai numerosi esempi, risalenti a questo periodo, presenti nel nostro territorio. L’immenso valore culturale del monumento “adottato”, ci ha convinto dell’assoluta necessità di approfondirne lo studio e di stimolare nelle nuove generazioni la scoperta e il recupero delle proprie radici: per conoscere chi siamo stati e chi ci ha preceduti. Cosa c’è di meglio che “adottare” un pezzo delle propria storia, un esempio del proprio passato per preparare il futuro? La conoscenza sarà il primo passo per stimolare negli alunni il desiderio di tutelare e conservare il nostro patrimonio artistico-culturale.