I.T.I.S.

Edicola
tutte
I.T.I.S.

Questa iniziativa sviluppa tematiche aderenti allo studio storico-artistico-ambientale della città in cui si vive, educa gli alunni alla collaborazione reale e libera ed esalta la loro personalità. Questo particolare interesse verso le edicole votive ha portato al progetto del restauro dell’Edicola “Maria S.S. del Carmine” in via Botteghelle.

Le edicole votive simboleggiano, nell’ambito della cultura popolare, il rapporto del semplice col divino. L’Edicola di Maria S.S. del Carmine è stata importante nella storia popolare del centro storico. Infatti, come tramandano oralmente gli anziani, nella città vecchia vi era un percorso lungo il quale i condannati al patibolo, accompagnati dai confratelli della congrega di S.Antonio dei Nobili, sostavano davanti all’edicola, in segno di espiazione, prima di raggiungere il luogo dell’esecuzione.L’edicola dedicata alla Madonna del Carmine è tornata all’antico splendore, con la sua tavola lignea restaurata e con i marmi, l’architrave e la coppia di angeli con cui era stata decorata.