I.P.S.I.A. Alfonso Casanova
Località: Via G. Savarese, 60
Contatti: tel. 081 45.91.06 - fax 081 45.10.43
E-mail: nari10000l@istruzione.it

Ex Complesso Conventuale di San Domenico Maggiore (sede della scuola)
Grafico, fotografico, letterario, artistico
I.P.S.I.A. Alfonso Casanova

L’Istituto Alfonso Casanova occupa gran parte del Complesso Conventuale di San Domenico Maggiore in Napoli. Nello spirito del progetto La scuola adotta un monumento è stato spontaneo adottare l’ambiente in cui gli studenti vivono parte della loro giornata. Alla base della decisione di partecipare all’iniziativa, oltre ad un comprensibile motivo di affezione al monumento, c’è stato anche il desiderio di migliorarlo, viste le precarie condizioni in cui versa.

Il complesso di San Domenico Maggiore, uno dei più vasti e ricchi complessi monumentali della città, si sviluppa all’interno di quella grande insula urbana compresa tra la piazza omonima e via San Sebastiano. Originariamente di proprietà dei Benedettini, nel 1231 il convento passa ai Domenicani e, a partire dagli ultimi decenni del XIII secolo, a seguito della decisione di Carlo II d’Angiò di avviare la costruzione della Basilica di San Domenico, viene ampiamente risistemato. Il nostro Istituto occupa la parte afferente il giardino, il corridoio dei maestri, lo studentato, il noviziato e soprattutto l’ex Concistoro, oggi inagibile. In tale ambiente, il soffitto a cassettoni, con quadrelli decorati, cade sotto il peso di se stesso e … del guano dei piccioni!