I.I.S. Volta

Angeli in vicolo degli Eruli
Prof.ssa Domenica Argese
I.I.S. Volta

Come accade a tutti i luoghi dove non passa più nessuno, il vicolo è stato abbandonato all’incuria. all’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Pavia, Dott. Giacomo Galazzo, che decise di collaborare con il Liceo Artistico “A. Volta” e con i cittadini di buona volontà per l’ attuazione di un progetto “In fieri” di più ampio respiro: la destinazione permanente del vicolo degli Eruli a luogo dove la creatività degli studenti offra motivo per un serio e costante lavoro di custodia e mantenimento della pulizia e del decoro da parte dei cittadini pavesi. Sia i residenti in zona che i visitatori del centro storico stanno rispondendo con simpatia e rispetto ad un’iniziativa che promuove un amore per il bene comune capace forse di far rifiorire la nostra Italia…sic est in votis!

Il vicolo degli Eruli si trova nel centro storico di Pavia, accanto a piazza del Duomo, e costituisce la via d’accesso ad una bella proprietà del Capitolo della Cattedrale, attualmente chiusa e in attesa di restauro. Anticamente quella era una stradina che da piazza del Duomo sbucava in via dei Liguri, ma un tempo è stata chiusa ed è diventata un vicolo.