I.C.
Località: Via A.S. Coppola
Contatti: Tel.: 0823/91.16.86 - Fax: 0823/78.66.12

La Chiesa di Ave Gratia Plena.

Gli alunni della Scuola Media “Nicola Ventriglia”, dopo un’analisi dei numerosi monumenti di Piedimonte, hanno deciso di adottare come proprio monumento la Chiesa di “Ave Gratia Plena”, santuario artistico e di importanza storica

La Chiesa edificata nel IX secolo, fu riconosciuta come parrocchiadella Vallata nel lontano 1417. Di stile romantico originariamente e successivamente ristrutturata in stile barocco, fu consacrata nel 1640 dal Vescovo Pietro Paolo dei Medici. Il Vescovo Antonio Scotti vi aggiunse l’altare maggiore, la pavimentazione e la balaustra in marmo.. Presenta affreschi del famoso pittore Gaetano Bocchetti. E’ famosa soprattutto per il culto dell’Immacolata, per la quale i piedimontesi hanno ancora oggi una grande devozione, che si concretizza e si manifesta il 6 maggio di ogni anno.L’Immacolata insieme a San Marcellino sono stati proclamati nel 1764 protettori di Piedimonte. Gli alunni della scuola, anche per la vicinanza a questo santuario, che nel 1937 fu dichiarata parrocchia, sono orgogliosi di adottare la chiesa dell’Annunziata e di proclamare loro particolare protettrice la Madonna dell’Immacolata.