I.C. V. Sella

Il monumento ai Caduti
Prof.ssa Simona Angelico
I.C. V. Sella

I ragazzi della classe III hanno espresso il desiderio di approfondire lo studio dei tragici avvenimenti della prima guerra mondiale di cui peraltro ricorre il centenario. Il lavoro di ricerca su questo monumento si inserirà pertanto in modo coerente in un percorso di studio più ampio e articolato.

Nella prima guerra mondiale, situato in Piazza della Vittoria, proprio di fronte alle Scuole Elementari, e non lontano dall’edificio che ospita la Scuola Media. Il monumento, “presenza” molto familiare agli allievi delle nostre scuole, rappresenta “Il soldato in vedetta” ed è opera dello scultore Attilio Gartman.