I.C. U. Fraccacreta

Torre costiera asburgica
Prof.ssa Antonia Musitano
I.C. U. Fraccacreta

I ragazzi della 2G hanno scelto di adottarla prima di tutto per tutelare questo bene architettonico e per promuovere  la sua conoscenza e la sua importante funzione difensiva in un periodo storico molto travagliato.

Del XVI secolo presente sul lungomare Cristoforo Colombo di Bari Santo Spirito, proprio nelle vicinanze della scuola frequentata dagli alunni coinvolti nel concorso.La Torre, fatta costruire dall’impero asburgico per difendere il territorio pugliese dalle incursioni turche che, dopo la presa di Otranto (1480), erano diventate sempre più frequenti e minacciose, rappresenta un aspetto importante del patrimonio storico e architettonico del paesaggio in cui gli alunni vivono.