I.C. Tricase Via Apulia - Tricase (LE) - Scuola dell'Infanzia e Primaria
Località: Via Apulia, 2 - Tricase (LE)
Contatti: TEL. 0833/544236

Chiesa Matrice, Depressa
Italiano, Storia, Arte e Immagine, Musica, Religione, Inglese

I monumenti adottati fanno parte del patrimonio culturale e artistico del territorio, per cui si è ritenuto opportuno promuoverne la conoscenza presso le nuove generazioni affinché, dopo averne appreso l’importanza sul piano artistico e storico in generale, gli alunni ne possano comprendere anche il valore indiscutibile sul piano identitario e contribuiscano, di conseguenza, in maniera consapevole alla loro protezione e salvaguardia.Le chiese adottate sono ricche di storia e di apprezzabili elementi caratteristici dell’arte rinascimentale e barocca del nostro territorio.

CHIESA MATRICE DI DEPRESSAEretta nel XVII secolo sotto il titolo di Santa Maria delle Grazie, la chiesa parrocchiale è dedicata a Sant’Antonio di Padova. Fu ultimata nel 1790, come riporta l’incisione sulla facciata, e fu più volte restaurata e ampliata nel corso del tempo; nel 1870 venne realizzata la navata sinistra, mentre nel 1958 venne demolita l’attigua chiesetta di Santa Veneranda per la costruzione della navata destra. La facciata, di gusto neoclassico, si sviluppa su due ordini ed è coronata da un timpano triangolare e da due campanili edificati nel 1880. L’interno, a tre navate divise da pilastri, ha una copertura con volta a spigolo. Lungo le navate laterali si susseguono gli altari dedicati alla Madonna del Rosario, alle Anime Sante, ai Santi Medici, a Sant’Antonio di Padova e alla Madonna delle Grazie. Il presbiterio accoglie l’altare maggiore in pietra leccese, realizzato nel 1837, e quattro ovali con le tele degli Evangelisti dipinte nel 1835.