I.C. Teglia
Località: Via Dante, 17
Contatti: 010/7407310 – 334/7958341 – 010/7407301 (fax)
E-mail: Geic84200q@istruzione.it

La Creuza, Via Asilo Infantile di Murta
Prof.ssa Rosanna Sagheddu
I.C. Teglia

L’adozione è volta soprattutto a richiamare l’attenzione della cittadinanza e delle autorità su questo patrimonio che deve essere tutelato.

E’ un’antica mattonata che collega i borghi di Murta e Trasta (GE). Il selciato risale, probabilmente al XIX secolo. Anticamente la strada era usata da cittadini, commercianti e pellegrini che risalivano la collina verso i valichi del Piemonte. La zona di Trasta era nota per i suoi numerosi mulini, mossi dalle acque dei rii e i mercanti risalivano questa tortuosa stradina con i loro muli. Da sempre usata dai bambini di Trasta per recarsi a scuola a Murta, la vecchia “crueza” come si dice in genovese, è stata a lungo abbandonata. Un gruppo di volontari  l’ha ripulita un paio di annifa, riaprendo questo pittoresco percorso nel bosco agli amanti delle passeggiate nel verde. Purtroppo, il crollo del piccolo ponte medioevale che era l’imbocco della mattonata su Rio Ciliegio a Trasta,ha nuovamente isolato questo tesoro storico della Valpolcevera.