I.C. San Pancrazio Salentino

Chiesa di Sant’Antonio da Padova
Prof. Vincenzo Sisto
I.C. San Pancrazio Salentino

I motivi che ci hanno indotto a scegliere di adottare questo monumento storico sono stati molteplici.La chiesetta di Sant’Antonio da Padova, infatti:è il monumento più antico del nostro paese (il nucleo originale risale alla prima metà del 1100);ha delle rilevanti caratteristiche storico-artistiche;è stata oggetto di recenti restauri che hanno portato alla luce alcuni affreschi cinquecenteschi di notevole importanza storica, culturale ed anche artistica.è collocata nel centro storico del paese, a poca distanza dalla nostra scuola, per cui facilmente raggiungibile anche a piedi dai nostri ragazzi.