I.C. S.F. De Dominicis
Località: Via A. Moro, 4
Contatti: Tel.: 0824/92.91.44 - Fax: 0824/92.99.60
E-mail: bnic821003@istruzione.it

Il Ponte detto della Chianche, sul torrente Buonalbergo presso la sua confluenza con il Fosso Mescano.
I.C. S.F. De Dominicis

La scuola, con questa iniziativa, intende porre il patrimonio locale come elemento del proprio curricolo non limitandosi ad aggiungere nuovi contenuti o a lasciare l’opzionalità per laboratori di esplorazione, che pur hanno una eccellente funzione motivante, ma a ristrutturare i saperi del curricolo con quei ‘saperi nascosti’ nei segni del territorio. Il patrimonio insegna a leggere nel senso più profondo del termine, perché i suoi linguaggi sono partecipativi, polivalenti, rispettosi dei ritmi individuali di coinvolgimento in quanto l’alunno, in modo più o meno consapevole, è in continua interazione con gli oggetti e i segni del patrimonio locale.

Il Ponte delle Cianche è situato a circa Km 2 a S-E del centro abitato di Buonalbergo, ai piedi di una chiesetta nel fondo della valle: si raggiunge seguendo un viottolo di montagna in forte pendenza. Rovinato e sbrecciato nelle soprastrutture, senza la prima arcata di destra, derubato di un anello della volta nella IV arcata di destra e ristrutturato parzialmente nella sua metà di sinistra, questo manufatto è sicuramente tra i più belli di tutta la via costruita da Traiano da Buonalbergo a Brindisi.Tutta la struttura è di età traianea, come assicura pure un mattone iscritto rinvenuto tra le strutture del ponte con la scritta: pont. V. Tra.( pontes viae Traianea). Sempre presso questo manufatto è stata trovata una iscrizione che ricorda imponenti lavori di arginatura lungo la via Traianea ad opera di Settimio Severo e di Caracalla.