I.C. R. Bracco - INFANZIA

La collezione presepiale del Museo di San Martino
Prof.ssa Arianna Fedele
I.C. R. Bracco - INFANZIA

Collezione presepiale per varie ragioni. Innanzitutto perché ci sembrava che il presepe fosse un oggetto d’arte fortemente rappresentativo della nostra identità culturale e del folclore napoletano; poi perché il presepe è un manufatto artigianale che attrae enormemente i bambini con i suoi colori e i suoi infiniti particolari, la Natività e la magia del Natale. Infine perché gli alunni delle classi della scuola secondaria avrebbero avuto la possibilità di lavorare in maniera trasversale in più discipline: storia, arte, tecnologia e musica. Non meno importante però, è il fatto che la collezione sia incastonata nel meraviglioso gioiello della Certosa e Museo di San Martino, uno dei monumenti più importanti e belli della nostra città e che (sembra incredibile a dirsi ma purtroppo è vero) gran parte dei nostri alunni non conoscono.