I.C. N. Zingarelli, Primaria - Media
Località: Via Dante, 33
Contatti: 080/5618272 – 080/5096924 (fax)
E-mail: Baic81300t@istruzione.it

Chiesetta di Sant'Anna
Prof.ssa Maria Pia Cardamone, Prof.ssa Maria Pia Cardamone,
I.C. N. Zingarelli, Primaria - Media

Il monumento che intendiamo adottare è la chiesetta di Sant’Anna (già Santa Pelagia  di Antiochia, Sant’ Ambrogio, Sant’ Agostino) ubicata nel Borgo Antico della città di Bari Via Palazzo di Città. La Chiesa è molto interessante dal punto di vista antropico poiché è una commistione di culture e di etnie connesse alle vicende storiche della chiesa e della città; essa  è stata testimone della divisione tra Antiochieni o Ciprioti, e più tardi tra Veneziani, Milanesi e Baresi. Oggi è frequentata per alcune caratteristiche e ritualità devozionali. Per il patrimonio artistico è da annoverare tra le più preziose della città vecchia, si è pensato perciò di adottarla come monumento innanzi tutto per far conoscere agli alunni che frequentano il nostro Istituto la storia e le bellezze del Borgo Antico, cuore pulsante della città di Bari, e rafforzare il legame tra scuola e spazio scelto. L’adozione del citato monumento permetterà ai ragazzi di costruire e/o ricostruirsi una identità civile e storica  e di sentirsi parte integrante di essa. Riteniamo che solo attraverso lo stimolo, la curiosità, la conoscenza si possa amare e tutelare il patrimonio della propria città, in primis, e allargare poi l’orizzonte della conoscenza  del patrimonio culturale e artistico nazionale.