I.C. Monte S. Vito

Chiesa Collegiata S. Pietro Apostolo
Prof. Gilberto Rossi
I.C. Monte S. Vito

Il comitato ha fatto leva sui valori di umiltà, sacrificio e solidarietà che per 13 anni, dal 1753 al 1766 videro gli abitanti della comunità locale lavorare fianco a fianco, in una catena umana lunga oltre 2 km servita per trasportare uno ad uno, con la tecnica del passamano, tutti i mattoni serviti per edificare l’ imponente edificio. Il progetto realizzato dal nostro Istituto Comprensivo, attraverso le attività del Consiglio comunale dei Ragazzi, vuol rappresentare simbolicamente il piccolo mattone che la scuola ha voluto donare per  restituire la Chiesa Collegiata al suo antico splendore.

Il monumento adottato dal Consiglio comunale dei Ragazzi è la settecentesca Chiesa Collegiata S. Pietro Apostolo, sicuramente il monumento più importante della comunità di Monte San Vito i cui lavori di restauro sono stati ultimati da pochi mesi.  La chiesa ha rischiato la chiusura dopo quasi 250 anni per motivi di sicurezza, dal momento che i segni del tempo stavano danneggiando gli elementi strutturali ed architettonici posti sulla cupola a 38 metri di altezza. Per questo motivo è sorto un comitato cittadino, il Passamano, che si è attivamente adoperato per sostenere parte dell’ingente onere finanziario necessario per il restauro, coinvolgendo istituzioni e fondazioni private a vari livelli.