I.C. Mascagni, Buricchi

La Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola
Prof.ssa Rita Picariello, Prof.ssa Beatrice Mazzanti
I.C. Mascagni, Buricchi

Noi pensiamo che questo patrimonio, storico, architettonico ed ambientale possa essere recuperato e restituito alla collettività e che si possa agire partendo dalla consapevolezza che Le Cascine di Tavola costituiscono anche l’elemento centrale di un sistema territoriale più ampio, basta richiamare la presenza della Villa La Ferdinanda ad Artimino, il Barco Mediceo, ma anche La Magia, la Villa di Spicchio, le Tombe Etrusche, Gonfienti, il sistema delle acque ecc .cioè un sistema dove la Tenuta può consentire di dare concretezza e piena dignità all’ipotesi del Parco della Piana. E forse proprio dal trinomio Utile-Bello- Meraviglia- si potrebbero trarre preziosi suggerimenti per il futuro.

I lavori per la realizzazione della Fattoria  vengono iniziati da Lorenzo dei Medici nel 1477, dopo che i terreni erano passati dalla Famiglia dei Rucellai a quella dei Medici; Lorenzo Il Magnifico promuove una grande azione rimodellatrice tesa a trasformare “quei pratacci tristi e con prunai e  cannuccieto“ nella nuova Azienda Agricola  modello, destinata a divenire Tenuta Granducale, e queste terre, in seguito, divengono supporto di prestigiosi insediamenti architettonici e paesaggistici.