I.C. LUIGI CHIESA SPINO D’ADDA – DOVERA

Fontanile Bontempa
Prof. Francesco Miele
I.C. LUIGI CHIESA SPINO D’ADDA – DOVERA

Il fontanile rappresenta un ecosistema che ci permette l’osservazione di diverse caratteristiche della flora e della fauna. Rappresenta anche l’opportunità di avvicinare gli alunni alle pratiche contadine legate alla tipologia di vegetazione esistente.

La diversità dei viventi è il nucleo del tema delle scienze nel programma del primo anno. I fontanili, diffusi nel territorio della Lombardia di cui fa parte il comune di Spino d’Adda, sono un elemento qualificante del territorio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico ed economico. Una risorgiva, o fontanile, è una sorgente di acqua dolce (a volte di origine naturale, ma più spesso scavata dall’uomo) tipica della pianura padana. L’acqua che fuoriesce da fontanili presenta una temperatura costante. La purezza e la limpidezza delle acque che sgorgano dal terreno favoriscono lo sviluppo di una vegetazione acquatica e ripariale lussureggiante e di una fauna acquatica particolare adattata alla temperatura costante dell’acqua.