I.C. Lastra a Signa

Centro storico
Prof.ssa Arch. Carmina Valentino
I.C. Lastra a Signa

L’Istituto sta lavorando a un percorso educativo di Progettazione Partecipata, che ha come luogo di interesse/bene culturale/monumento il Centro Storico dentro le mura del comune Lastra a Signa (Firenze).In questa prima fase di analisi storica e ricognizione sul territorio stiamo individuando bisogni e desideri degli alunni, attraverso le loro stesse proposte, per poter focalizzare poi l’attenzione su una parte del centro storico e/o su un edificio, che sia espressione del loro bisogno di “prendersi cura” di un manufatto, senza che questa scelta ricada dall’alto. Riteniamo che questa metodologia possa favorire più facilmente il senso di appartenenza, che è presupposto fondante della tutela del patrimonio storico artistico e ambientale, intesi come “Beni Comuni”.