I.C. Jacopo di Porcia
Località: Via Cartiera, 20
Contatti: 0434/360470
E-mail: Pnic822001@istruzione.it; Danielanicodemo2@gmail.com; secondaria@icporcia.gov.it

Villa Correr - Dolfin
Prof.ssa Daniela Nicodemo
I.C. Jacopo di Porcia

Una delle più importanti ville venete della ragione. Costruita tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII dalla nobile famiglia veneziana dei Correr, poi nell’Ottocento è diventata di proprietà della famiglia Dolfin. Ora è di proprietà del Comune che ha instaurato la barchessa, sede di una scuola di musica privata e ha riaperto il parco al pubblico. È oggetto di studio e rivalutazione anche da parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che vorrebbe rendere alcuni spazi fruibili anche dai ragazzi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.