I.C. Galilei, Pl. Gabelli

Palazzo Ciura
Prof.ssa Laura Malzone
I.C. Galilei, Pl. Gabelli

Non è casuale la scelta del palazzo Ciura, scelta consapevole, poiché sede dell’I.C. “G. Galilei”. Il monumento, dal suo lontano passato, seconda metà del settecento, subendo numerosi interventi strutturali e di destinazione d’uso, si innesta nel cuore della città vecchia svolgendo un’ importante funzione educativa e punto di aggregazione di studenti delle zone limitrofe. Gli alunni coinvolti vogliono intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo per scoprirne il valore di ieri e di oggi e, attraverso lo studio, evidenziare relazioni tra problematiche ambientali e patrimonio artistico  proponendo azioni di salvaguardia e/o valorizzazione del sito.