I.C. di Teglio
Località: Via Valgella, 75
Contatti: 0342/735514
E-mail: Soic80900r@istruzione.it

Il dosso del castello di Teglio, con la Torre, la Chiesa di Santo Stefano e la pineta
Prof.ssa Laura Branchi
I.C. di Teglio

L’adozione si pone in continuità con quella precedente di Palazzo Besta, visto che il Castello e la zona circostante sono stati in passato proprietà della famiglia Besta.L’intento è quello di affermare il ruolo centrale della scuola nella formazione dei cittadini di oggi e di domani, rafforzando nei bambini  l’identità culturale e la responsabilità comune verso il patrimonio sia storico sia paesaggistico. La scuola intende non solo sensibilizzare l’Amministrazione comunale, gli enti e le associazioni presenti sul territorio alla tutela del bene, ma anche partecipare attivamente alla realizzazione di un progetto di riorganizzazione e recupero dell’area, che ha subito negli ultimi decenni un deterioramento dovuto a cause naturali e all’incuria dell’uomo.

E’ stato scelto questo luogo in quanto rappresentativo della storia di Teglio e segno forte della sua antica identità