I.C. di Parabita,

Convento degli Alcantarini
Prof.ssa Anna Maria Calò
I.C. di Parabita,

Ragioni della scelta:La costruzione risale al 1713 e risulta essere la più completa struttura conventuale ancora oggi stabile e totalmente da recuperare;è attualmente abbandonato e il suo recupero può soddisfare molte esigenze del territorio di Parabita e dintorni: esigenze culturali, produttive, assistenziali, di promozione sociale; il Monastero aveva grande importanza, infatti ospitava le riunioni generali dell’Ordine dei frati Alcantarini provenienti da tutto il Regno di Napoli; il Convento racchiude una pezzo di storia di grande interesse culturale e artistico anche per la presenza di locali – laboratori per la ceramica, la falegnameria, la maiolica, la pittura e la farmacia; “il Convento” appartiene alla memoria storica individuale e collettiva dei cittadini di Parabita che vi hanno visto passare intere generazioni e svolgersi straordinari avvenimenti; gli ambienti diroccati e suggestivi, le leggende che vi si narrano rappresentano un’opportunità unica per stimolare la curiosità e l’interesse degli alunni; sul piano educativo è preziosa l’occasione di attuare un percorso di ricerca che renda gli alunni protagonisti del sapere e faccia loro assaporare il gusto della scoperta.