I.C. D’Azeglio – De Nittis

Palazzo Bonelli
Prof.ssa Maria Sterpeta Di Matteo
I.C. D’Azeglio – De Nittis

L’adesione al concorso rappresenta un’occasione per portare avanti un progetto educativo e per mantenere viva l’attenzione su questo straordinario bene della nostra città, nella speranza di contribuire a restituirlo, in un tempo non troppo lontano, alla fruizione dei cittadini.

Edificio enorme e labirintico, che si estende su quattro livelli con un susseguirsi di atrii e cortili, ampi saloni e scalinate, balconi e ballatoi, tetti e terrazze, cantine e granai. Nel mese di settembre, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune per la rievocazione della Disfida di Barletta, i nostri alunni hanno svolto l’attività di ciceroni, limitatamente al portico e a due cortili del pianterreno, che attualmente sono le uniche parti agibili dell’edificio.