I.C. Bovio - Colletta, Plesso Capasso

Docenti referenti
Prof.ssa Franca Della Ratta, ins. Elvira Abete
I.C. Bovio - Colletta, Plesso Capasso

L’I.C. Bovio-Colletta ha adottato fin dal 1996 con le seguenti motivazioni: L’edificio sede della nostra scuola fu donato all’Annunziata dal conte Caracciolo. Esso è il Monumento che più d’ogni altro rappresenta la memoria storica, artistica e culturale di  Napoli, in quanto non solo è ricco di opere d’arte (dal 1300) di vari stili, di epoche diverse e di autori notevoli, ma è la testimonianza della bontà del popolo tutto che con il suo contributo economico ed umano l’ha tenuta in vita per più di sei secoli.

Questo Luogo può considerarsi il Monumento simbolo dei diritti negati dell’infanzia per aver salvato migliaia di vite con la sua “Ruota”, la più famosa in Italia, ed è ritenuto “luogo sacro” dai tantissimi cittadini qui nati ed allevati. E’ da considerarsi anche il Monumento simbolo dell’accoglienza per aver ospitato e curato poveri, ammalati, incapaci, infanzia abbandonata e tantissime persone, senza distinzione di alcun tipo, in caso di epidemie, guerre, catastrofi naturali.