I.C. Balducci, Infanzia Caldine

Cappella di Palazzo Medici Riccardi a Firenze
Prof.ssa Simona Serra
I.C. Balducci, Infanzia Caldine

La scelta verte sul fatto che questo capolavoro è un gioiello poco conosciuto, soprattutto dai fiorentini, sul quale i bambini della scuola dell’Infanzia di Caldine (in provincia di Firenze) di 3,4 e 5 anni svilupperanno un percorso pedagogico didattico, legato principalmente alla conoscenza dell’opera d’arte  e quindi al rispetto che ne consegue, come bene e patrimonio lasciato in eredità dalla Famiglia dei Medici, con metodologie molto interessanti e stimolanti per i bambini stessi.

Affrescata da Benozzo Gozzoli con La Cavalcata dei Magi. Il Palazzo si trova nel centro storico di Firenze, a pochi passi da Duomo e dal Battistero; ha un valore inestimabile, soprattutto per l’importanza che ricopre, dal momento che lì ha vissuto uno dei capostipiti della Famiglia dei Medici: Cosimo il Vecchio.